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Informativa IVASS

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

(Questa comunicazione informativa deve essere consegnata al Contraente, in occasione del primo contatto, dall’intermediario o dall’addetto all’attività di intermediazione che opera all’interno dei locali dell’intermediario iscritto al registro)

Regolamento Ivass n.5/2006 Modulo 7A 

Ai sensi delle disposizioni del d.lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private) e del regolamento IVASS n. 5/2006 in tema di norme di comportamento che devono essere osservate nell’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa, gli intermediari:

a) prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto, nonché in caso di modifiche di rilievo del contratto o di rinnovo che comporti tali modifiche, consegnano al contraente copia del documento (Allegato n. 7B del regolamento IVASS) che contiene notizie sull’intermediario stesso, sulle potenziali situazioni di conflitto di interessi e sulle forme di tutela del contraente;

b) prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto,illustrano al contraente - in modo corretto, esauriente e facilmente comprensibile - gli elementi essenziali del contratto con particolare riguardo alle caratteristiche, alla durata, ai costi, ai limiti di copertura, agli eventuali rischi finanziari connessi alla sua sottoscrizione ed ad ogni altro elemento utile a fornire un’informativa completa e corretta;

c) sono tenuti a proporre o consigliare contratti adeguati alle esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente, nonché, ove appropriato in relazione alla tipologia del contratto, alla sua propensione al rischio; a tal fine acquisiscono dal contraente stesso ogni informazione che ritengono utile;

d) informano il contraente della circostanza che il suo rifiuto di fornire una o più delle informazioni richieste pregiudica la capacità di individuare il contratto più adeguato alle sue esigenze; nel caso di volontà espressa dal contraente di acquisire comunque un contratto assicurativo ritenuto dall’intermediario non adeguato, lo informano per iscritto dei motivi dell’inadeguatezza;

e) consegnano al contraente copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia del contratto stipulato e di ogni altro atto o documento da esso sottoscritto;

f) possono ricevere dal contraente, a titolo di versamento dei premi assicurativi, i seguenti mezzi di pagamento:

assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità, intestati o girati all’impresa di assicurazione oppure all’intermediario, espressamente in tale qualità;
ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, sistemi di pagamento elettronico, che abbiano quale beneficiario uno dei soggetti indicati al precedente punto 1;
denaro contante, esclusivamente per i contratti di assicurazione contro i danni del ramo responsabilità civile auto e relative garanzie accessorie (se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile auto), nonché per i contratti degli altri rami danni con il limite di tremila euro annui per ciascun contratto.

Informazioni da rendere al Contraente prima della sottoscrizione della proposta o, qualora non prevista, del contratto, nonché in caso di modifiche di rilievo del contratto o di rinnovo che comporti tali modifiche
Regolamento Ivass n.5/2006 Modulo 7B

Ai sensi della vigente normativa, l’intermediario assicurativo ha l’obbligo di consegnare al contraente il presente documento che contiene notizie sull’intermediario stesso, su potenziali situazioni di conflitto di interessi e sugli strumenti di tutela del contraente. L’inosservanza dell’obbligo di consegna è punita con sanzioni amministrative pecuniarie e disciplinari.

PARTE I – Informazioni generali sull’intermediario che entra in contatto con il contraente

Dati dell’Intermediario per il quale è svolta l’attività

Bramani S. & Lombardi I. snc – Via Cisliano n. 3 – 20090 CUSAGO (MI)

Tel. +39 02/90390177/ Fax +39 02/90390178 E-mail info@bramanielombardi.it
Iscrizione Registro Unico Intermediari Assicurativi e Riassicurativi n. A000107219 dal 04.05.2007

Attività svolta

Agenzia di assicurazioni

Responsabili attività di intermediazione 

Cognome Nome

Iscrizione Rui N°

Data

Iscrizione Qualifica

Lombardi Igor

Massimiliano

A000003288

01.02.2007

Responsabile dell’attività di intermediazione

       

Denominazione sociale delle imprese di cui sono offerti i prodotti


Genialloyd Spa di Assicurazioni
Groupama Assicurazioni

Partner di Aster Servizi SRL

Autorità competente alla vigilanza dell’attività svolta

IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo
Via del Quirinale, 21 00187 Roma

Gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario e dei soggetti che operano per lo stesso possono essere verificati consultando il registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi sul sito internet dell’IVASS ( www.ivass.it ).

PARTE II – Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto d’interessi

L’intermediario ed i soggetti che operano per lo stesso:

a) non sono detentori di una partecipazione diretta o indiretta superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto di nessuna impresa di assicurazione;

b) dichiarano che nessuna impresa di assicurazione o impresa controllante un’impresa di assicurazione è detentrice di una partecipazione diretta o indiretta superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto della società di intermediazione per la quale l’intermediario opera;

c) con riguardo al contratto proposto
- propongono, in assenza di obblighi contrattuali di esclusiva, contratti delle compagnie indicate sopra;
- avvisano il contraente del suo diritto di richiedere la denominazione delle imprese con le quali hanno o potrebbero avere rapporti d’affari.

PARTE III – Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente

a) i premi pagati dal contraente agli intermediari e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario, costituiscono patrimonio autonomo e separato dal patrimonio dell’intermediario stesso;

b) l’attività di intermediazione è garantita da una polizza di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge;

c) il contraente ha facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’impresa; il contraente, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa;

d) lo schema delle provvigioni riconosciute all’Intermediario Bramani S. & Lombardi I. snc, iscritto alla Sezione A del R.U.I. al Nr. A000107219, dalle compagnie sotto specificate, sul premio imponibile RCA, é visionabile in agenzia.

Reclami :

Genialloyd:

Reclami relativi al comportamento degli Agenti e dei loro dipendenti e collaboratori.

Genialloyd S.p.A. gestirà i reclami che si riferiscono ai comportamenti degli Agenti Genialpiù di cui si

avvale per lo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, inclusi i reclami relativi ai

comportamenti dei loro dipendenti e collaboratori, entro il termine massimo di 45 giorni. Tale termine

potrà essere sospeso per un massimo di 15 giorni per le necessarie integrazioni istruttorie. Ufficio Reclami – V.le Monza 2 – 20127 Milano (MI) fax 02.94340088


GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA

La Compagnia gestisce i reclami presentati con riferimento ai comportamenti degli agenti di cui si avvale ( iscritti nella sezione A del Registro), inclusi i reclami relativi a comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori degli stessi , e dei produttori diretti (iscritti nella sezione C del Registro) . La Compagnia trasmette senza ritardo agli intermediari iscritti nelle sezioni B e D del Registro e agli intermediari iscritti nell’elenco annesso i reclami eventualmente ricevuti in merito al comportamento degli stessi, dandone contestuale notizia al reclamante. La Compagnia si impegna a fornire risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo stesso e conserva evidenza documentale dei reclami e della relativa trattazione per il periodo di 10 anni dalla data del ricevimento dei medesimi.

Reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario dovranno essere indirizzati ai seguenti recapiti:

Bramani S. & Lombardi I. Snc

Via Cisliano, 3

20090 – Cusago (Mi)

Tel: 02.90.39.01.77

Fax: 02.90.39.01.78

e-mail: info@bramanielombardi.it - PEC: bramanielombardi@legalmail.it

 

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte

dell’intermediario o dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, il cliente può

rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187, Roma, allegando

la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’impresa.

Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi

all’Autorità e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o

convenzionale.